Fabrizio Moricone - La biografia
Di origini napoletane e adottato da tutte le città in cui ha lavorato, dopo gli studi classici, Fabrizio Moricone ha frequentato l’allora pioneristico corso di Economia Ambientale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena, conseguendo la laurea nel 2001.
Ha costruito la sua carriera lavorando nel settore bancario e finanziario del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, dove si è occupato sempre di Piccole e Medie Imprese.
All’inizio, nel lontano 2003, si è occupato in qualitĂ di relationship manager di finanziamenti a medio e lungo termine nel settore agro-industriale e delle energie rinnovabili in varie regioni d’Italia. Â
Successivamente ha trascorso oltre un decennio presso la divisione corporate finance & investment banking della Banca, collaborando a numerose operazioni di finanza straordinaria e raccolta capitali sul mercato primario da parte di società quotate anche di grandi dimensioni, quali ad esempio partecipazioni a consorzi di garanzia nell’ambito di aumenti di capitale, sindacati di collocamento di bond corporate e emissioni governative del tesoro italiano.
Negli anni non ha mai perso il contatto con le piccole e medie imprese e si è sempre occupato di diffondere la conoscenza degli strumenti di finanza alternativa o complementare al credito bancario.
In particolare ha contribuito alla realizzazione delle prime IPO sul mercato non regolamentato di Borsa Italiana dedicato a quest’ultime (ex AIM Italia, oggi Euronext Growth Milan) ma soprattutto ha realizzato con il team di capital markets di appartenenza e in collaborazione con primari studi legali di settore e advisor finanziari, le prime emissioni obbligazionarie (cosiddetti “minibond”) sottoscritte da fondi di private debt ad hoc costituiti.
Nel 2022 intraprende una nuova sfida lavorativa nel mondo degli strumenti finanziari alternativi dedicati alle piccole imprese, accettando il ruolo di responsabile del dipartimento PMI del principale portale di equity crowdfunding italiano (Mamacrowd - Gruppo Azimut) con sede a Milano.
In tale contesto conosce Birrificio Baladin, storico birrificio artigianale indipendente italiano, che realizza una delle piĂą grandi campagne di equity crowdfunding mai compiute in Italia in termini di capitali raccolti e numero di investitori (5 milioni di euro raccolti in 6 giorni da circa 2.200 investitori).
Da aprile 2024 lavora nelle Langhe presso Birrificio Baladin dove continua a occuparsi, tra le altre attivitĂ , di finanza ordinaria e straordinaria, ma stavolta dal lato di una PMI e non piĂą della Banca.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.