Elena Messana - La biografia
Elena Messana si laurea in Lettere Moderne - Comunicazioni Sociali all’UniversitĂ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sperimentale sulla multimedialitĂ nelle opere divulgative di Alberto Manzi. Â
Nel corso degli studi universitari si appassiona a un genere che diventa il filo conduttore della sua vita professionale: il documentario. Per vent’anni si occupa dell’edizione italiana dei programmi di Discovery Italia, supervisionando il doppiaggio di numerose serie TV di successo, di genere scientifico, a tema viaggi e design. Nel frattempo si diploma alla Civica Scuola di cinema Luchino Visconti, nella classe di produzione audiovisiva.
La voce, il suono e le sale di registrazione sono sempre state parte del suo mondo e della sua attività lavorativa, che nel 2023 si sposta definitivamente dalla televisione ai podcast. Il suo primo progetto si intitola “ROCK AND THE CITY”: storie di amicizia e ribellione di musicisti e discografici i cui destini si sono incrociati nelle città d’Europa, dando vita ad alcuni famosi album rock. Il progetto, del quale Elena è autrice, voce narrante e curatrice della sonorizzazione, è finalista agli Italian Podcast Awards 2024.
Dalla collaborazione con Emotion Network è nato nel 2024 il podcast di educazione finanziaria distribuito da Corriere della Sera “Tech.Emotion - Capitali pazienti, imprese audaci”, di cui è autrice, voce narrante e curatrice della sonorizzazione.
Elena ama la storia sociale, l’arte moderna e le autobiografie di artisti e musicisti; è convinta che per fare storytelling in modo efficace sia necessario unire passione e conoscenza, usando senso del ritmo e, soprattutto, una certa dose di ironia.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.