Andrea Illy - La biografia
Classe 1964, sposato e padre di tre figli, Andrea Illy ha avviato il suo percorso formativo in Svizzera, per poi laurearsi in Chimica presso l'Università di Trieste. Ha inoltre conseguito il Master Executive presso la SDA Bocconi School of Management di Milano e un Advanced Management Program all’Harvard Business School.
Entrato in azienda nel 1990, per ventidue anni, dal 1994 al 2016, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di illycaffè per poi diventarne Presidente. Sin dalla sua fondazione, illycaffè si propone di offrire il migliore caffè al mondo. Andrea ha perseguito questa visione fin da subito puntando in particolare su due direttrici strategiche: made in Italy e sostenibilità. In particolare, ha avviato l’elaborazione di un modello di Virtuous Agriculture, pensato per essere benefico sia per l’ambiente sia per la salute umana. Per Illy, lo sviluppo di una filiera green deve passare per tecniche agricole non convenzionali, capaci di sequestrare carbonio, arricchire i terreni e ridurre contaminanti e sprechi d’acqua. Adottandole su larga scala (l’industria di famiglia le sta sperimentando nelle piantagioni di Guatemala e Etiopia) si riusciranno a garantire prodotti nutrizionalmente sani e naturali, portando inoltre occupazione nelle aree più svantaggiate.
Illy è stato anche attivamente coinvolto in diverse organizzazioni internazionali legate al caffè, al di fuori dell’azienda. Ha presieduto ASIC (Associazione Scientifica Internazionale del Caffè) dal 1999 al 2014 e il Promotion and Market Development Committee dell'International Coffee Organization dal 2012 al 2015. In occasione di EXPO Milano 2015, ha anche curato la più grande celebrazione nella storia del caffè.
Dal 2013 al 2019 ha presieduto la Fondazione Altagamma, rappresentando alcuni dei marchi italiani del lusso più prestigiosi. Sempre dal 2013, è stato membro Consiglio Superiore della Banca d'Italia e, dal 2015, del Comitato Consultivo in materia di Revisione Interna. Dal 2019 fa parte della Community of Chairpersons del World Economic Forum. Dal 2022 è presidente dell'International Advisory Board del Laboratorio Triestino sulla Sostenibilità Quantitativa (LTSQ).
Illy è anche autore. Ha pubblicato "Il sogno del caffè", "Italia Felix – Uscire dalla crisi e tornare a sorridere" e, insieme a Marco Fortis, ha curato "Altagamma: Strategie per l'Italia d'Eccellenza".
Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.