Abbonati
english

ANDREA BERTON

Chef stellato e imprenditore

 

Allievo di luminari della cucina come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, è uno chef stellato che porta il suo estro in ristoranti e cocktail bar.

ANDREA BERTON

Chef stellato e imprenditore

 

Allievo di luminari della cucina come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, è uno chef stellato che porta il suo estro in ristoranti e cocktail bar.

Contenuti

Culture & Creativity

Andrea Berton - La biografia

Nato in Friuli nel 1970, Andrea Berton ha intrapreso un viaggio di crescita professionale che lo ha portato a diventare uno dei più rinomati chef, in Italia e nel mondo.
La sua avventura inizia nella brigata di Gualtiero Marchesi, a Milano, per poi spostarsi in alcuni dei ristoranti più prestigiosi del mondo. Parliamo, ad esempio, del Mosimann's a Londra o del Louis XV di Montecarlo, dove ha lavorato sotto la guida di Alain Ducasse.
Nel 1997, Berton ha assunto il ruolo di Chef alla Taverna di Colloredo di Monte Albano, guadagnando la prima stella Michelin. Questo è stato solo l'inizio. Dopo questa importante conquista, è tornato dal suo maestro Marchesi come Executive Chef del gruppo.
Nel 2005, Berton ha iniziato una collaborazione con il Ristorante Trussardi alla Scala, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui una stella Michelin nel 2008 e la seconda nel 2009.
Nel 2012, Berton ha deciso di cambiare temporaneamente mansione dedicandosi alle consulenze per l'ideazione e lo sviluppo di progetti di ristorazione di alta qualità. Questa scelta lo ha portato a co-fondare Pisacco Ristorante e Bar nel settembre 2012, seguito da DRY Milano Milano Cocktail & Pizza nel luglio 2013.
Tuttavia, il richiamo “dei fornelli” e della sua visione personale della Cucina  è stato irresistibile: nel dicembre 2013 ha aperto l’omonimo Ristorante Berton. Qui, ha presentato una cucina innovativa che valorizza le materie prime di base, rivelando al contempo ingredienti poco conosciuti.
La dedizione e la maestria culinaria di Berton sono state rapidamente riconosciute. Nel novembre 2014, a meno di un anno dall'apertura, ha ottenuto di nuovo una stella Michelin. Nel 2017 lo chef ha aperto il suo ristorante "Berton Al Lago" presso il lussuoso resort Il Sereno sul lago di Como.
Ad Aprile 2017, insieme al gruppo di soci del DRY Milano Cocktail & Pizza, lo Chef inaugura il Nuovo DRY Milano, in Viale Vittorio Veneto 28 a Milano.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.