Abbonati
english

LUCILLA GIAGNONI

Autrice e attrice teatrale

 

Con uno sguardo poetico e il sapiente uso di voce, corpo e parole, scrive e interpreta storie per teatro, radio e TV e insegna l'arte della narrazione.

LUCILLA GIAGNONI

Autrice e attrice teatrale

 

Con uno sguardo poetico e il sapiente uso di voce, corpo e parole, scrive e interpreta storie per teatro, radio e TV e insegna l'arte della narrazione.

Contenuti

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Lucilla Giagnoni - La biografia

Narratrice di storie avvincenti, autrice teatrale e radiotelevisiva, Lucilla Giagnoni si è formata sotto l'egida di un maestro come Vittorio Gassman e insieme alla grande attrice francese Jeanne Moreau.
Gli spettacoli che raccontano al meglio la sua visione artistica sono “Chimera”, “Vergine Madre”, “Big Bang” ,“Apocalisse”, “Ecce Homo” , “Furiosa Mente”, “Magnificat” e “Anima Mundi”.
Per il suo talento ha guadagnato importanti riconoscimenti come il premio Persefone per il miglior spettacolo teatrale in televisione con "Vergine madre".
Nel corso del tempo la sua esperienza si è intrecciata con quella di figure come Alessandro Baricco, Alessandro Benvenuti, Alessio Bertallot Giuseppe Bertolucci, Fabrizio Bosso, Katie Mitchell, Marco Paolini, Telmo Pievani, Antonella Ruggiero, e molti altri compagni e compagne d'arte.
Lucilla Giagnoni ha partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal Teatro Settimo (compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis), vincendo premi nazionali ed internazionali, e dal 2016 ricopre il ruolo di direttrice artistica del Teatro Faraggiana di Novara. Proprio nel corso di questo incarico ha avuto un’audace visione durante il primo lockdown del 2020: realizzare in video streaming  tutti i 100 canti della Divina Commedia per la prima volta al mondo. Un’interpretazione che è arrivata anche sullo schermo televisivo con il titolo “Vespri danteschi” e  la messa in onda su Rai 5.
Ma Lucilla Giagnoni non si limita solo a scrivere e interpretare per il teatro. La sua passione per la cultura, il linguaggio e la poesia si riflette anche nella sua carriera come autrice di trasmissioni radiofoniche per la RAI e la Radio svizzera e nella sua collaborazione con realtà come la Scuola Holden di Torino nonché con Emotion Network, la edutech & media company italiana che ha creato la piattaforma techemotion.com.
Lucilla Giagnoni è attiva anche come autrice di podcast di utilità sociale (il più recente è un progetto di Fondazione Humanitas dedicato alla salute degli over 65) e come formatrice sulle tematiche del teatro, della comunicazione e della narrazione. Nel 2017 è inoltre approdata nel mondo dei TEDx Talks con uno speech dal titolo "L'Algoritmo dell'Infinito", che aiuta a comprendere in che modo la capacità del linguaggio umano di generare e attraversare l'infinito è in relazione con il linguaggio delle macchine.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.