Abbonati
english

DAVIDE D'ARCANGELO

Imprenditore, consulente e investitore

 

Innovation manager e fautore della trasformazione digitale nel pubblico e nel privato, investe in digital health e sostenibilitĂ  ambientale e sociale.

Anu Duggal

Imprenditrice e investitrice

 

Sostiene startup innovative fondate da donne, innovando il venture capital con una visione che unisce inclusione, impatto e crescita sostenibile.

Contenuti

Business & Innovation

Davide D'Arcangelo - La biografia

Esperto in innovazione e politiche industriali, ha maturato una significativa esperienza nella gestione dei fondi europei e nella finanza d’impresa. Fondatore e CEO di Next4, un acceleratore e investitore accreditato nell’ambito del fondo di rilancio CDP Venture, si occupa di investimenti nella trasformazione digitale. La sua attività imprenditoriale si estende anche a Impatta4equity, una holding a beneficio sociale che finanzia programmi seed capital nei settori dell’innovability, con un focus su sostenibilità e innovazione. Ricopre il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Italia Digitale, la prima istituzione in Italia dedicata alle politiche digitali nel settore pubblico e privato. Parallelamente, svolge attività di consulenza per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso Campus Bio-Medico S.p.A. ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Campus Bio-Medico Investment Holding S.r.l. Inoltre, collabora con EUTALIA-Studiare Sviluppo, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per la gestione dell’innovazione nella pubblica amministrazione. Nel corso della sua carriera, ha svolto attività di consulenza per IFEL e ANCI, con particolare attenzione alla gestione dell’innovazione pubblica e al settore Govtech. Già istruttore per i fondi europei di Lazio Innova S.p.A. e membro del nucleo di valutazione dei fondi di ricerca della Regione Lazio, ha ricevuto un riconoscimento alla Camera dei Deputati nell’ambito dell’evento "Eccellenza del Made in Italy" per la sua competenza nelle politiche industriali. Iscritto al registro del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) come Innovation Manager, ha svolto il ruolo di Investor Relator per scale-up di rilievo come Speri Ingegneria e Termo Spa, quest’ultima fintech energetica acquisita dal Fondo Italiano Strategico (CDP). Fa parte della Capacity Building Task Force dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha inoltre partecipato alla task force nazionale di ANIP-Confindustria e al Comitato Tecnico Scientifico di ANCI Lazio, coordinando il Ventotene Training Camp, un’iniziativa strategica per le politiche degli enti locali. Fondatore di Next4international, collabora attivamente con Innovit a San Francisco, IXL Center a Boston e Italia Camp ad Abu Dhabi. Ha ideato il primo osservatorio nazionale sul Govtech e ha pubblicato diversi volumi, tra cui "Govtech - La rinascita tecnologica italiana", "Investor Business Relator - Uno strumento per la crescita delle PMI" e "Public Innovation Manager - Per una pubblica amministrazione motore del nostro Paese".

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.