Abbonati
english

CLAUDIO COSTAMAGNA

Manager e imprenditore del settore finanziario

 

Dealmaker con un passato in realtà come Goldman Sachs e Cassa Depositi e Prestiti. Oggi è Executive Chairman della sua boutique di consulenza finanziaria.

Claudio Costamagna

Manager e imprenditore del settore finanziario

 

Dealmaker con un passato in realtà come Goldman Sachs e Cassa Depositi e Prestiti. Oggi è Executive Chairman della sua boutique di consulenza finanziaria.

Contenuti

Business & Innovation

Claudio Costamagna - La biografia

Claudio Costamagna è una figura di spicco nel panorama finanziario internazionale, con una carriera illustre che spazia dal banking d'investimento alla presidenza di conglomerati industriali di rilievo.
Nato a Milano, ha intrapreso il suo percorso formativo all'Ecole Européenne di Bruxelles e successivamente si è laureato in economia aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi nel 1981.
La sua carriera ha preso avvio nella Financial Control di Citibank S.A. nel 1981, per poi trasferirsi nel 1985 a Montedison come direttore Corporate Finance della holding. Nel 1988 ha fatto il suo ingresso in Goldman Sachs, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Responsabile Italia e Chairman di Goldman Sachs SIM.
Dal 2012 al 2015, ha guidato Salini-Impregilo come Presidente, contribuendo significativamente alla crescita e alla strategia della società. Ha continuato a ricoprire ruoli di leadership come Presidente di AAA, Advanced Accelerator Applications, e di Cassa Depositi e Prestiti fino al 2018, dimostrandosi un catalizzatore di successi aziendali e innovazioni nel settore.
Attualmente, è Executive Chairman di CC&Soci Srl, una boutique di consulenza finanziaria da lui fondata, dove continua a offrire consulenze di alto livello nel campo del financial advisory.
Inoltre, riveste importanti posizioni come membro del CdA e Presidente del Compensation Committee di FTI Consulting Inc., società quotata sul NYSE, e Presidente del CdA di Unopiù. È anche consigliere di amministrazione di aziende prestigiose come Ferragamo Finanziaria SpA, Salini Costruttori SpA, Finarvedi SpA e Italiana Petroli SpA.
La sua influenza nel mondo degli affari è testimoniata anche dai suoi incarichi passati come consigliere di amministrazione di Luxottica, Bulgari, Gruppo Il Sole 24 Ore, Autogrill e DeA Capital, tutte società quotate sulla Borsa Italiana, e Virgin Group Holding.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.