Abbonati
english

SONIA SPADARO MULONE

Sommelier e imprenditrice enogastronomica

 

Custode della biodiversità siciliana ed etnea, produce vini che vengono apprezzati nel mondo. La sua azienda è tra le 100 Eccellenze in Italia per Forbes.

Sonia Spadaro Mulone

Sommelier e imprenditrice enogastronomica

 

Custode della biodiversità siciliana ed etnea, produce vini che vengono apprezzati nel mondo. La sua azienda è tra le 100 Eccellenze in Italia per Forbes.

Contenuti

Business & Innovation

Sonia Spadaro Mulone - La biografia

Sonia Spadaro, proprietaria e amministratrice delegat della Società Agricola Santa Maria La Nave, ha trasformato in pochi anni un piccolo vigneto di famiglia destinato alla produzione di poche bottiglie di vino per consumo familiare e degli amici, in un vero e proprio gioiello della viticoltura etnea e della biodiversità.
Dal 2016 Sonia guida la società sovraintendendo alla strategia aziendale e coordinando tutte le attività chiave. Gestisce le operazioni nei vigneti con l'aiuto di un agronomo e definisce le strategie chiave in cantina con l'enologo. Si occupa delle relazioni con i clienti chiave, della gestione dell'ospitalità enologica e dell'esperienza del vino con il supporto del Manager dell'Ospitalità. Gestisce anche la logistica, i fornitori, l'amministrazione e le certificazioni aziendali.
Sonia non si è limitata a crescere il vigneto, ma ha portato i suoi vini, nonostante le quantità limitate, in più di 20 Paesi nel mondo. Oggi, sono richiesti dai migliori ristoranti e da collezionisti sofisticati, e sono apprezzati dalla critica internazionale (il Millesulmare 2016 è stato incluso da Decanter nella lista dei 50 Vini più Eccitanti al Mondo).
La missione di Sonia è proteggere la biodiversità del Monte Etna, valorizzare e lavorare con antiche varietà di uve locali quasi estinte, mantenendo massimo rispetto per le tradizioni etnee, l'ambiente e le comunità locali. Il suo lavoro sulle antiche uve "reliquia" è supportato dall'Università di Catania.
Con Stefano Saccardi, veterano del settore delle bevande, Sonia è anche co-fondatrice di Musa, un'azienda specializzata nella creazione di distillati siciliani con ingredienti locali rari. Il primo lancio è stato Vulcanica, una vodka ottenuta dalla distillazione di antichi grani siciliani.
Nel 2020, Sonia ha ricevuto il Premio Simenza per la sua attività come Custode della biodiversità siciliana ed etnea. Nel 2024, Santa Maria La Nave è stata premiata come una delle 100 Eccellenze in Italia da Forbes.
Sonia ha un background formativo solido, culminato con una laurea magistrale in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università di Catania, conseguita con lode. Ha completato il corso di sommelier con l'Associazione Italiana Sommelier a Milano e si è qualificata come imprenditrice professionale nell'agricoltura.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.