Abbonati
english

ALESSANDRO DECIO

Top manager del settore finanziario

 

Leader con visione internazionale, ha gestito strategie di crescita e investimento in realtà come SACE, Unicredit Group, Banco di Desio e della Brianza.

Alessandro Decio

Top manager del settore finanziario

 

Leader con visione internazionale, ha gestito strategie di crescita e investimento in realtà come SACE, Unicredit Group, Banco di Desio e della Brianza.

Contenuti

Business & Innovation

Business & Innovation

Alessandro Decio - La biografia

Nato il 10 gennaio 1966, Alessandro Decio ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano e un MBA presso l'INSEAD. Dal 2020 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato, Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di Banco di Desio e della Brianza. Nel 2022 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Anthilia SGR, acquisendo una partecipazione del 15%.
In precedenza, Decio è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE dal 2016 al 2019, dove ha implementato con successo il piano strategico 2016-2019. Ha garantito un ROE minimo del 4% e mantenuto un rating BBB+, costruendo un polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione considerato il sistema di supporto finanziario all’export più efficace in Europa. Durante la sua gestione, il portafoglio complessivo ha superato i 100 miliardi di euro di rischi sottoscritti, con un risultato record di 29 miliardi nel 2018.
Nel 2016, come CEO di ING Italia, Decio ha sviluppato una strategia di crescita e penetrazione per il mercato italiano. Dal 2000 al 2016 ha lavorato in Unicredit Group, ricoprendo ruoli di rilievo come Group Chief Risk Officer, gestendo la più significativa manovra di pulizia del bilancio nel settore bancario europeo e il processo di Asset Quality Review. Ha guidato le operazioni di rischio per l'intero gruppo, incluse le operazioni di credito e la gestione degli asset distressed. Come Capo Globale Retail, ha guidato la principale Business Unit del Gruppo, portando Fineco alla quotazione.
In Turchia, tra il 2007 e il 2011, Decio ha gestito con successo il turnaround di Yapi Kredi, aumentando la capitalizzazione da 2 miliardi a 13 miliardi di dollari. La sua carriera include esperienze presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD) a Londra e IMI International a Londra e New York.
Decio è inoltre membro di numerosi Consigli di Amministrazione in Italia e all'estero, inclusi Mediobanca, Borsa Italiana, Fineco e Sace.
È anche autore delle pubblicazioni "La Securitization e scelta degli strumenti di finanziamento Internazionali", "Internazionalizzazione della Lira ed il mercato dell'Eurolira", "Nuove Strade per il Venture Capital" e "Nuovi strumenti per investire a Est".

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.