Abbonati
english

MARIO LAMBERTO

Direttore d’orchestra e docente di fama internazionale

 

Con una formazione che spazia dalla composizione alla musica corale, ha diretto prestigiose orchestre in Italia e all'estero e lavora per formare le nuove generazioni.

Mario Lamberto

Direttore d’orchestra e docente di fama internazionale

 

Con una formazione che spazia dalla composizione alla musica corale, ha diretto prestigiose orchestre in Italia e all'estero e lavora per formare le nuove generazioni.

Contenuti

Business & Innovation

Mario Lamberto - La biografia

Mario Lamberto è nato a Torino e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Direzione d'Orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha affinato le sue competenze sotto la guida di maestri come Franco Ferrara presso l'Accademia Chigiana di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole e l'Ente Arena di Verona, ottenendo Diplomi di Merito che testimoniano il suo straordinario talento.
Il percorso di Mario Lamberto è costellato di vittorie e premi prestigiosi. Nel 1992 ha vinto il “Concorso Internazionale D. Niculescu” a Brasov, Romania, e ha ottenuto il terzo premio al 7° “Concorso Internazionale J. Ferencsik” a Budapest, organizzato dalla televisione ungherese. Questi traguardi, uniti alla sua partecipazione come unico italiano alla fase finale del Concorso Internazionale “A. Toscanini” nel 1986 e del Concorso Internazionale “G. Fitelberg” nel 1991, confermano il suo standing internazionale.
Come direttore d'orchestra, ha collaborato con alcune delle più rinomate orchestre del mondo. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ungherese, l'University of Georgia Festival Orchestra di Atlanta (USA), la Bacau e la Brasov Philharmonie (Romania), la Jelenia Gora Symphony (Polonia), l’O.R.T. di Firenze, la “Haydn” di Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, le Orchestre Sinfoniche di Parma, Sanremo, Ivrea, Bari e Lecce, la Filarmonica di Torino e molte altre importanti orchestre in Italia e all'estero. Le sue esibizioni al Festival Wratislavia Cantans di Wroclaw, alla direzione del “Rigoletto” al Teatro dell'Opera di Bytom e di Katowice (Polonia) e la prima esecuzione moderna de “Il Mondo della Luna” di N. Piccinni al Teatro di Bari sono esempi della sua versatilità e abilità direttiva.
Non solo un direttore d'orchestra, Mario Lamberto è anche un appassionato docente. Ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dal 1978 e, dal 1999 al 2022, ha tenuto la cattedra di Direzione d’Orchestra. Il suo impegno nella formazione musicale si estende oltre l'Italia, tenendo corsi di perfezionamento di Direzione d’Orchestra a Vale Veneto (Brasile), a Mango (CN) e a Torino, trasmettendo il suo vasto sapere a nuove generazioni di musicisti.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.