Abbonati
english

HOWARD  SCHULTZ

Imprenditore e innovatore nel settore retail e beni di consumo

 

Ha trasformato Starbucks in un'icona globale, promuovendo innovazione e connessioni umane. Oggi lavora per creare opportunitĂ  e cambiamento sociale.

Howard Schultz

Imprenditore e innovatore nel settore retail e beni di consumo

 

Ha trasformato Starbucks in un'icona globale, promuovendo innovazione e connessioni umane. Oggi lavora per creare opportunitĂ  e cambiamento sociale.

Contenuti

Business & Innovation

Howard Schultz - La biografia

Dal 1987 al 2018 Howard Schultz ha ricoperto il ruolo di CEO e presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Starbucks, catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971.
Sin dal principio ha seguito la visione di voler rafforzare le comunità attraverso l’innovazione e le connessioni umane, arrivando a trasformare Starbucks in un’azienda iconica conosciuta e diffusa in tutto il mondo.
Nel suo percorso Schultz ha guidato l'IPO dell'azienda e ha presieduto oltre 100 chiamate trimestrali sugli utili. Dal 1992, anno in cui la compagnia è diventata pubblica, fino al 2018, ha supervisionato un ritorno del 21.826% per gli azionisti. Nel 2014, prevedendo un cambiamento radicale nel comportamento dei consumatori, ha deciso di investire pesantemente nella tecnologia mobile, migliorando l'esperienza in negozio e fidelizzando i clienti.
Sotto la sua guida, Starbucks è passata da undici negozi con 100 dipendenti a oltre 28.000 negozi in 77 Paesi, impiegando quasi 350.000 persone e servendo circa 90 milioni di clienti a settimana. Come CEO, Schultz ha introdotto programmi innovativi come l'assistenza sanitaria completa, la proprietà azionaria e la retta universitaria gratuita per i dipendenti a tempo pieno e parziale. Nel 2011, Fortune lo ha nominato CEO dell'anno e, nel 2019, Starbucks si è classificata al quinto posto nella lista delle “World’s Most Admired Companies.”.
Dopo aver lasciato Starbucks, Schultz, insieme a sua moglie Sheri, si è dedicato alla creazione di maggiori opportunità accessibili a tutti. Insieme hanno co-fondato la Schultz Family Foundation, che aiuta i giovani a navigare con successo la transizione verso l'età adulta. Attraverso il progetto Emes LLC, Schultz applica una prospettiva imprenditoriale alle partnership pubblico-private, all'advocacy strategica, alle sfide politiche e alle riforme, con l'obiettivo di permettere a tutti di accedere alle promesse dell'America. Entrambe le organizzazioni sono finanziate dagli investimenti della famiglia Schultz nelle aziende imprenditoriali del futuro.
Schultz oggi offre programmi di mentoring basati sulla sua esperienza con Starbucks, reinvestendo i rendimenti in progetti che mirano a creare un cambiamento significativo per le generazioni future. La sua carriera rappresenta un esempio di come la visione strategica e l'innovazione possano portare al successo aziendale e al miglioramento della societĂ .

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.