Abbonati
english

MARCO FOSSATARO

Top manager finanziario con esperienza internazionale

 

Con un percorso di respiro internazionale, ha orientato le strategie finanziarie di aziende come Enel, Whirlpool, Terna, Haier e Ferrovie dello Stato Italiane.

MARCO FOSSATARO

Top manager finanziario con esperienza internazionale

 

Con un percorso di respiro internazionale, ha orientato le strategie finanziarie di aziende come Enel, Whirlpool, Terna, Haier e Ferrovie dello Stato Italiane.

Contenuti

Business & Innovation

Marco Fossataro - La biografia

Dal 2022 Marco Fossataro guida la strategia finanziaria di Ferrovie dello Stato Italiane. La sua nomina come Chief Financial Officer rappresenta l'ultimo capitolo di una carriera brillante e multiforme che lo ha visto distinguersi in ruoli di rilievo presso aziende di livello mondiale.
Prima di assumere il ruolo chiave in Ferrovie dello Stato, dal 2020 al 2022, Marco Fossataro è stato Regional European Chief Financial Officer presso Haier. La sua influenza si è estesa anche alla posizione di CEO di Haier Europe Open Enterprise, società di Venture Building. Durante questo periodo, non solo ha guidato le strategie finanziarie europee di Haier, ma ha anche presieduto e fatto parte del consiglio di amministrazione di numerose società in Spagna, USA, Lussemburgo, Cina, Russia e Italia.
Prima di questa esperienza, ha ricoperto, nel periodo 2019-2020, il ruolo di Chief Audit Executive del Gruppo Terna, contribuendo attivamente all'Organismo di Vigilanza di Terna Rete Italia Spa e di Terna Plus Srl.
Dl 2016 al 2018, è stato Chief Financial Officer EMEA di Whirlpool. In questa veste, ha anche preso parte come Consigliere di Amministrazione in diverse società del Gruppo. La sua esperienza con il Gruppo Enel, dal 2003 al 2016, è stata altrettanto significativa e lo ha visto ricocpire ruoli come Responsabile Controllo Acquisti del Gruppo, Chief Financial Officer di Enel Green Power North America Inc., General Manager di Enel Finance International B.V. e Chief Financial Officer della quotata PJSC Enel Russia.
Marco Fossataro ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della consulenza, lavorando, dal 1998 al 2003, in Solving International e in KPMG Advisory. Durante questo periodo, si è specializzato in progetti di logistica, acquisti e corporate turnaround.
Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma e ha ulteriormente affinato le sue competenze con un Master in Business and Administration ottenuto alla Columbia University di New York e alla London Business School di Londra (EMBA Global). Inoltre, ha conseguito un Executive Leadership for Energy Certificate presso Harvard.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.