Abbonati
english

CRISTINA SCOCCHIA

Top manager nel settore dei beni di consumo

 

Dopo un percorso come amministratore delegato di grandi aziende del settore cosmetico, è arrivata a guidare una delle più importanti imprese italiane del caffè.

CRISTINA SCOCCHIA

Top manager nel settore dei beni di consumo

 

Dopo un percorso come amministratore delegato di grandi aziende del settore cosmetico, è arrivata a guidare una delle più importanti imprese italiane del caffè.

Contenuti

Business & Innovation

Cristina Scocchia - La biografia

Cristina Scocchia è una delle poche donne in Italia ad aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato in tre diverse aziende. Nata in Liguria, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e ottiene un dottorato in Economia Aziendale all’Università di Torino. Inizia la sua carriera in Procter & Gamble nel 1997, dove, grazie ai traguardi raggiunti, scala rapidamente posizioni fino a diventare responsabile delle Cosmetics International Operations, supervisionando oltre 70 Paesi.
Nel 2014, Scocchia viene nominata Amministratore Delegato di L’Oréal Italia con il compito di rilanciare la filiale italiana dopo anni di declino. Durante i tre anni della sua gestione, L’Oréal Italia vede una significativa trasformazione con lo sviluppo del portfolio aziendale, l'incremento della produttività, l'adozione dello smart working e la trasformazione digitale. Questi interventi guidano il ritorno alla crescita della società.
Nel 2017, diventa Amministratore Delegato di KIKO S.p.A., una multinazionale italiana nel settore della cosmetica presente in 27 mercati con oltre 950 punti vendita e un canale eCommerce. Durante il suo mandato, Scocchia guida un intenso processo di trasformazione e riorganizzazione che porta KIKO a raddoppiare la profittabilità in soli due anni. I forti investimenti in innovazione, trasformazione digitale ed espansione geografica in Medio Oriente ed Asia pongono le basi per una crescita duratura dell'azienda.
Dal 2022, Cristina Scocchia è amministratore delegato di illycaffè, dove si impegna a promuovere la meritocrazia, la leadership inclusiva e la responsabilità sociale delle aziende. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri, ricoprendo anche il ruolo di Presidente del Comitato Rischi e del Comitato Nomine di quest’ultima. In passato, è stata Consigliere d’Amministrazione di Pirelli S.p.A.
Nel 2024, Cristina Scocchia ha pubblicato il libro autobiografico "Il coraggio di provarci" insieme a Francesca Gambarini per Sperling & Kupfer, condividendo la sua esperienza e le sue riflessioni sul mondo degli affari e della leadership.
Nel corso della sua carriera, Scocchia ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la Mela d’Oro per il Management nel 2015 e il titolo di miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards nel 2019. Nello stesso anno, è stata nominata Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore. Forbes e Fortune l’hanno inclusa nella classifica delle 100 donne leader più influenti nel 2019 e nel 2022.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.