Abbonati
english

BEATRICE VENEZI

Direttore d'orchestra e pianista

 

Dopo il primo successo pubblico nel 2018, ha diretto orchestre in almeno tre continenti e si impegna per avvicinare i giovani alla musica classica.

BEATRICE VENEZI

Direttore d'orchestra e pianista

 

Dopo il primo successo pubblico nel 2018, ha diretto orchestre in almeno tre continenti e si impegna per avvicinare i giovani alla musica classica.

Contenuti

Culture & Creativity

Beatrice Venezi - La biografia

Nata nel 1990, Beatrice Venezi si è laureata in pianoforte nel 2010 al Conservatorio di Siena sotto la guida del Maestro Norberto Capelli e ha partecipato ai masterclass di interpretazione pianistica tenute dai Maestri Lucchesini, De Maria e Balzani.
Nel 2015 si è laureata in direzione d'orchestra con il Maestro Vittorio Parisi presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, ottenendo il massimo dei voti con lode. Ha proseguito i suoi studi con Piero Bellugi a Firenze, Gianluigi Gelmetti presso l'Accademia Chigiana di Siena e John Axelrod, di cui è stata anche assistente, e ha studiato composizione sotto la guida del Maestro Gaetano Giani Luporini.
Ha iniziato la sua carriera come répétiteur e vocal coach, e ha fatto il suo debutto sinfonico nel 2012. Da allora, ha diretto orchestre in Italia e in tutto il mondo (dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina) tra cui l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, l’Orchestra della Foundation Bulgaria Classic, l’Orchestra e il Coro del Teatro Bolshoij di Minsk e La National Philharmonic Orchestra di Odessa.
Attualmente ricopre la posizione di Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti Young. È stata anche designata membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura – una testimonianza del suo impegno nel promuovere la cultura e l'arte a livello internazionale.
È una delle poche donne al mondo ad aver raggiunto tali traguardi, sfidando stereotipi e rompendo barriere di genere con il suo talento. Tra i riconoscimenti che hanno coronato finora la sua carriera, spicca il premio Scala d’Oro, conferitole nel 2017 dal Lions Club Milano “per le sue straordinarie abilità artistiche e il suo impegno nella diffusione della cultura musicale nelle nuove generazioni”. Il Corriere della Sera l'ha inclusa tra le 50 donne dell'anno 2017, mentre Forbes l'ha inserita tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni nel 2018.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.