Corrado Passera - La biografia
Comasco di una famiglia di imprenditori, dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi e un prestigioso MBA presso la Wharton School di Philadelphia, ha dato il via a una carriera di successo improntata sulla sfida per l’innovazione.
I suoi primi passi professionali lo hanno portato in McKinsey, una delle aziende di consulenza più prestigiose al mondo. Qui, ha acquisito una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e delle strategie di gestione. Tuttavia, la sua vera passione è emersa quando ha iniziato a lavorare per Olivetti, un'azienda in cerca di innovazione nell'ambito dell'informatica.
In Olivetti Corrado Passera ha contribuito in modo determinante alla transizione dall'informatica tradizionale all'ICT (Information and Communications Technology). Questa transizione ha portato alla creazione di due startup di grande successo, Omnitel e Infostrada, che hanno rivoluzionato il settore delle telecomunicazioni in Italia.
Ma il suo impatto non si è fermato qui. Durante il suo mandato presso Poste Italiane, tra il 1998 e il 2002, Corrado Passera ha trasformato un ente pubblico inefficiente in un moderno operatore postale e in una delle banche postali più di successo al mondo. Uno dei suoi grandi successi in questo periodo è stata la creazione di Poste Vita, che in pochi anni ha conquistato la leadership nazionale.
Corrado Passera ha inoltre ricoperto ruoli chiave nel settore bancario, operando come CEO di Ambroveneto e successivamente di Banca Intesa, contribuendo infine alla creazione di Intesa Sanpaolo, una delle più solide banche europee. Durante questo periodo, ha anche lanciato Banca Prossima, una banca dedicata all'impresa sociale e alla finanza di impatto che è diventata un esempio di successo a livello internazionale.
Approdato anche nel mondo della politica, nel suo ruolo di Ministro dello Sviluppo Economico, ha introdotto una legislazione amichevole nei confronti delle startup e ha rivoluzionato il mondo degli incentivi all'innovazione.
Nel 2018, ha poi fondato una startup bancaria attraverso SPAXS, la più grande special purpose acquisition company (SPAC) lanciata in Europa, raccogliendo un imponente capitale di 600 milioni di euro. L'obiettivo era chiaro: creare una "new paradigm bank" specializzata nel credito difficile alle PMI e nei servizi di digital e mobile banking per imprese e famiglie. Questa visione ha preso forma con l'arrivo di illimity, banca quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 10 settembre 2020 e oggi progetto imprenditoriale a cui Corrado Passera dedica tutte le sue energie.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.