MARIA PIA QUAGLIA
Giornalista finanziaria ed esperta di business storytelling
Ha lavorato per oltre 20 anni per l’agenzia di stampa Reuters prima di unirsi a una rinomata società di media relations come senior adviser.
Maria Pia Quaglia - La biografia
Maria Pia Quaglia è giornalista professionista ed esperta di comunicazione finanziaria e corporate, particolarmente interessata ai temi legati alla sostenibilità.
Lavorando per oltre vent’anni nell’agenzia di stampa internazionale Reuters ha coperto in tempo reale le news sui mercati finanziari e societari. In Reuters è entrata come tirocinante per i servizi generalisti, per poi specializzarsi nell’ambito economico-finanziario. Il suo campo d’azione spazia dai temi legati all’industria italiana del risparmio gestito alla corporate governance, passando per gli investimenti ESG.
Come giornalista e comunicatrice è spesso coinvolta in esperienze di formazione imprenditoriale e presta le sue competenze in qualità di panel moderator in occasione di eventi e congressi di rilevanza internazionale.
Nel 2022, dopo aver completato un Executive Master in Comunicazione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa, Maria Pia è entrata nella squadra di Verini&Associati, portando con sé la sua vasta conoscenza dell'industria italiana del risparmio gestito e dei suoi principali operatori, inclusi quelli quotati alla Borsa di Milano.
Oltre al master, la formazione di Quaglia comprende una laurea in Semiotica a Milano e un diploma internazionale in Scienze Politiche e Sociali presso Sciences Po a Parigi. L'italiano è la sua lingua madre ma scrive e parla correntemente anche in inglese e francese.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.