Abbonati
english

DONATELLA SCIUTO

Accademica e ingegnere elettronico

 

Tra le IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 per la creazione del Progetto Concierge, dal 2023 è la Rettrice del Politecnico di Milano

DONATELLA SCIUTO

Accademica e ingegnere elettronico

 

Tra le IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 per la creazione del Progetto Concierge, dal 2023 è la Rettrice del Politecnico di Milano

Contenuti

Business & Innovation

Donatella Sciuto - La biografia

Professore Ordinario di Informatica e Ingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, da gennaio 2023 Donatella Sciuto è Rettrice della stessa istituzione: è la prima donna a ricoprire questo prestigioso incarico nella storia dell'ateneo, dove si è laureata. Durante il suo percorso formativo ha conseguito anche il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica e informatica presso l'Università del Colorado Boulder e un Master in Business Administration all'Università Bocconi.
I suoi interessi spaziano dalle infrastrutture e dai servizi ICT, all’innovazione didattica e ai MOOC, ai temi della diversità e dell’inclusione. Come Prorettore, si è occupata lungamente delle strategie di ricerca del Politecnico e si è dedicata a una causa che considera centrale: sostenere la diversità e accrescere il ruolo delle donne all’interno dell’ateneo.
È coautrice di oltre 300 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali. È stata riconosciuta a livello internazionale per il suo contributo scientifico nell'ambito della progettazione dei sistemi embedded ed è stata nominata IEEE Fellow dal comitato dell’Institute of Electronical and Electronics Engineers.
Nonostante i suoi numerosi impegni presso il Politecnico, dal 2013 è Membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e ha fatto parte del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole dal 2018 al 2022. Inoltre, è attualmente membro del consiglio dell'Istituto Italiano di Tecnologia. La sua influenza si estende anche all'ambito della cybersicurezza: è membro del comitato tecnico-scientifico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Come Vice President of Finance, dal 2011 al 2013 Donatella Sciuto è stata figura di spicco anche nel Council on Electronic Design Automation di IEEE, la più grande organizzazione professionale al mondo nel campo tecnologico. È stata nominata IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018. Nel 2022 è stata eletta membro della Academia Europaea, un riconoscimento al suo straordinario contributo all'innovazione e all'istruzione in Europa e nel mondo.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.