Abbonati
english

ANDREA SCROSATI

Top manager nel settore media e produzione cinematografica

 

Nei suoi otto anni come EVP Programming di Sky Italia ha commissionato show iconici come "Gomorra" e "The Young Pope". Oggi è Group COO di Fremantle.

ANDREA SCROSATI

Top manager nel settore media e produzione cinematografica

 

Nei suoi otto anni come EVP Programming di Sky Italia ha commissionato show iconici come "Gomorra" e "The Young Pope". Oggi è Group COO di Fremantle.

Contenuti

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Andrea Scrosati - La biografia

Scrosati, COO di Fremantle e CEO per l'Europa continentale,  è entrato a far parte del gruppo nel 2018 assumendo fin da subito un ruolo di leadership a livello internazionale. Con la sua visione e la competenza nel settore ha contribuito alla formidabile crescita della società che oggi vanta una rete di team di produzione e aziende in oltre 30 Paesi,  produce oltre 12 mila ore di programmazioni originali, distribuisce più di 60 format e trasmette 450 programmi all’anno.
Tra le strategie di Scrosati, l’acquisizione di diverse società specializzate nella produzione di contenuti – tra le tante, l’irlandese Element Pictures (conosciuta per titoli come "Normal People" e "The Favourite"), gli italiani Wildside (“L’amica geniale” per HBO) e Lux Vide ("I Medici", "Don Matteo") – ha portato uno dei più grandi gruppi indipendenti al mondo ad aumentare in modo significativo la propria produzione, con ben 115 serie e 17 film solo nel 2022. A settembre 2023 Scrosati ha ritirato per Fremantle il prestigioso premio “Casa di produzione internazionale dell’anno”, conferito da The Hollywood Reporter.
Prima di unirsi a Fremantle, Andrea è stato il founder e il CEO dell’agenzia di  comunicazione MN Italia, per poi passare a Sky Italia con ruoli chiave tra cui quello di Executive Vice President Programming. In questa veste, aveva sotto la sua responsabilità l'intera programmazione non sportiva dell'azienda, compresi i canali televisivi in chiaro come SkyTg24, TV8 e Cielo, oltre alle produzioni originali di Sky Italia, sia scripted che unscripted. Durante il suo mandato, Sky Italia ha commissionato produzioni apprezzate in tutto il mondo come "Gomorra" e "The Young Pope", nonché show che continuano ancora oggi a macinare numeri in termini di ratings e introiti, tra cui X-Factor e Masterchef.
Nel dicembre del 2020, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Ufficiale della Repubblica.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.