Abbonati
english

OMAR PEDRINI

Cantautore e chitarrista

 

Negli anni '80 esordisce con la band rock che poi diverrà nota con il nome di "Timoria". Nel 2002 dà ufficialmente il via alla sua carriera solista.

OMAR PEDRINI

Cantautore e chitarrista

 

Negli anni '80 esordisce con la band rock che poi diverrà nota con il nome di "Timoria". Nel 2002 dà ufficialmente il via alla sua carriera solista.

Contenuti

Culture & Creativity

Omar Pedrini - La biografia

Omar Pedrini, lo “Zio Rock”, ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica negli anni ’80, a Brescia, con i Precious Time. Nel 1987, la band ha cambiato nome in Timoria e con l’album "Colori che esplodono" ha preso il volo diventando presto un punto di riferimento nel panorama musicale rock italiano. Dieci gli album pubblicati tra il 1990 e il 2003. Dopo lo scioglimento dei Timoria, Omar ha iniziato un nuovo percorso artistico che lo ha portato alla realizzazione di sei album solisti, tra cui l’ultimo (2023), “Sospeso”.
La sua carriera ha subito una battuta d'arresto nel 2002, quando è stato costretto a subire un'operazione a cuore aperto, ma la sua determinazione e il suo spirito combattivo lo hanno riportato presto al lavoro. Nel 2004 è tornato in pista lavorando con la Rai come autore del programma sperimentale "Robin Hood”. Sempre per la Rai ha realizzato "Nu-Roads", "Milano in Musica", “School of Rock”, “Rock e i suoi fratelli”, “Pop – Viaggio dentro una canzone” e molti altri progetti incentrati sulla musica. Nel 2011 ha esordito anche in radio su Rai Isoradio e come autore di "Contromano" ha conquistato le Cuffie d’Oro per il migliore esordio. Nel frattempo, i medici gli hanno dato il permesso di tornare sui palchi, opportunità che ha subito colto.  
La storia di Omar è proseguita anche fuori dalle sale di incisione e lontano dai concerti live. Nel 1998, ha assunto il ruolo di direttore artistico del Brescia Music Art. A partire dal 2005 è entrato nell'ambito dell'istruzione musicale insegnando "Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop" presso il Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Pedrini è anche autore del libro "Cane sciolto", scritto insieme a Federico Scarioni e edito da Officina di Hank: è una biografia che racconta la sua vita fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficili, con la prefazione di Manuel Agnelli.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.