Dick Costolo - La biografia
Classe 1963, Dick Costolo è un imprenditore statunitense attualmente co-managing partner di 01 Advisors. Dopo la laurea in scienze informatiche e della comunicazione all’Università del Michigan, dopo aver tentato la strada dell’improv comedian a Chicago, il suo percorso lo ha visto prima dedicarsi ad attività di consulenza nella stessa città per poi co-fondare e guidare diverse startup di successo, tra cui FeedBurner – azienda che ha rivoluzionato la distribuzione di contenuti online, acquisita da Google nel 2007 per 100 milioni di dollari.
Dopo due anni spesi tra le file del gigante di Mountain View, Costolo è passato a Twitter, prima come chief operating officer e poi, dal 2010 come CEO al posto di Evan Williams. Nel 2015 ha lasciato la barra di comando al cofondatore del social network Jack Dorsey che, in occasione del cambio della guardia ha dichiarato: «Se il futuro appartiene a Twitter è in larga parte grazie alla visione e all'impegno di Dick Costolo». Sotto la guida di quest’ultimo, infatti, la compagnia è passata dall’essere una piccola startup in un mondo dominato da Facebook a entrare in borsa, diventando punto di incontro di centinaia di milioni di utenti.
L’imprenditore ha poi deciso di percorrere altre strade: è stato consulente di HBO per la serie "Silicon Valley", portando la sua esperienza diretta nel cuore della cultura tecnologica, per diventare poi membro del board di Patreon, una startup che aiuta gli artisti a ricavare denaro dai propri progetti creativi. Nel 2016 ha co-fondato 01 Adivisor, con sede a San Francisco, in California – una società del settore del venture capital e private equity che aiuta gli imprenditori a passare dalla costruzione di un prodotto a quella di un'azienda, per realizzare i propri sogni imprenditoriali abbracciando l'innovazione.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.