Contenuti
Non siamo mai solo la nostra professione, ma possiamo esplorare i talenti che ci percorrono. Questa è la convinzione di Cristiana Capotondi, che ha messo la curiosità al servizio dei propri sogni.
VAI AL CONTENUTOCristiana Capotondi - La biografia
Cristiana Capotondi è nata a Roma nel settembre del 1980. Da attrice di successo a regista, da dirigente sportiva a imprenditrice culturale, la sua carriera si intreccia con una molteplicità di talenti, passioni e interessi.
Il viaggio di Cristiana Capotondi nel mondo dell'intrattenimento comincia nel 1993, quando muove i primi passi come attrice. La sua presenza ha illuminato schermi cinematografici e televisivi, dall'eleganza dei film d'autore alle divertenti commedie per il grande pubblico. Ha anche intrapreso avventure internazionali che hanno arricchito il suo bagaglio artistico.
Nel 2014, come regista, ha dato voce a tematiche sociali con il cortometraggio "Gioia in movimento" per la Fondazione Telethon, affrontando la sindrome di Ehlers-Danlos. Inoltre, per Il Corriere della Sera, ha diretto, all'interno del film "Milano2015", il documentario "Solferino28". Nel settembre 2016, ha anche dato vita a "fuoricinema", una manifestazione cinematografica milanese che ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Attenta alle tematiche del femminile, l’8 marzo del 2018 è stata scelta dal Quirinale per pronunciare, di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il discorso di apertura della giornata mondiale della donna.
L'impegno di Cristiana Capotondi si è concretizzato anche nel settore calcistico. Dal novembre 2018 al gennaio 2021 ha, infatti, ricoperto la carica di Vice Presidente vicario della Lega Pro, coronando il suo sogno di entrare a far parte di questo mondo. Nel 2020, ha anche assunto il ruolo di capo delegazione della nazionale di calcio femminile, segnando un altro passo in avanti nella promozione dell'uguaglianza nello sport.
Cristiana Capotondi è laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma e ha fondato l'associazione culturale "IoSono", attraverso la quale promuove i valori dell'Umanesimo nel contesto di una società sempre più digitalizzata. In questo ambito, l’associazione è stata promotrice del "Festival dell'umano" in partnership con il Corriere della Sera.
Cristiana Capotondi è Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come tributo al suo impegno nel campo delle arti e delle attività svolte a fini sociali.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.