Massimo Ciociola - La biografia
Massimo Ciociola è il fondatore e CEO di Musixmatch, azienda leader a livello globale nel settore dei dati musicali, con sedi a Bologna, Londra e San Francisco.
La missione principale di Musixmatch è quella di creare, condividere e rendere ricercabili testi, traduzioni e metadati a partire da qualsiasi formato audio. L'azienda vanta oltre 80 milioni di utenti su tutte le principali piattaforme consumer e ha stretto accordi di distribuzione globale con giganti del settore come Apple Music, Amazon Music, Instagram, Google, Facebook, Vevo, Spotify, Tidal, YouTube e molti altri.
La visione e le capacità di leadership di Massimo, noto nel settore come Max, hanno portato Musixmatch a diventare una società di portafoglio di TPG Growth (dal luglio 2022), aprendo a nuove opportunità di crescita e sviluppo.
Massimo Ciociola è anche un investitore con partecipazioni in diverse startup e nel periodo tra il 2018 e il 2019 ha collaborato con la Commissione Europea all’interno dell’AI High Level Expert Group.
Dopo gli studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna ha fondato, nel 1998, Wireless Solutions spa. Wireless Solutions è stata una delle aziende pioniere al mondo nel mobile entertainment & mobile messaging, poi acquisita da Dada, dove Ciociola ricopre prima il ruolo di CEO per l’area Iberia & Latin America da Barcellona e poi il ruolo di VP Global, Mobile Services.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.