Abbonati
english

JODI HALPERN

Professoressa di bioetica ed etica delle tecnologie

 

Ricercatrice nel settore bioetico, indaga il ruolo dell'empatia nella pratica medica e il modo in cui le tecnologie impattano sulle relazioni umane.

JODI HALPERN

Professoressa di bioetica ed etica delle tecnologie

 

Ricercatrice nel settore bioetico, indaga il ruolo dell'empatia nella pratica medica e il modo in cui le tecnologie impattano sulle relazioni umane.

Contenuti

Business & Innovation

Jodi Halpern - La biografia

Jodi Halpern è professoressa di Bioetica e Medical Humanities presso il Joint Medical Program e la School of Public Health dell’Università di Berkeley, nonché co-fondatrice e co-leader del Berkeley Group for the Ethics and Regulation of Innovative Technologies. Il suo lavoro fonde psichiatria, filosofia, previsione affettiva e scienza delle decisioni per chiarire come le persone immaginano e influenzano le proprie e altrui possibilità di salute future: una sinergia tra scienze umane/sociali e discipline del settore biomedico capace di fornire un approccio integrato all’esperienza della malattia e della cura.
I suoi articoli scientifici sono apparsi in pubblicazioni specializzate come il Journal of General Internal Medicine, Pediatrics, Journal of Medical Ethics, Emotion Review, Journal of Bioethics Neuroscience, Gerontology e Global Public Health, ma anche sui media più popolari, affinché fossero fruibili da un pubblico più largo ma comunque interessato alle questioni etiche e mediche cruciali.
Il primo libro di Halpern, “From Detached Concern to Empathy: Humanizing Medical Practice”, è stato definito un lavoro fondamentale dal Journal of the American Medical Association. Il successivo, “Remaking the Self in the Wake of Illness”, si è concentrato sul modo in cui le persone che affrontano la malattia nel fiore degli anni sperimentano cambiamenti nei loro valori fondamentali e nella loro identità: un lavoro che getta nuova luce su come le sfide mediche modellino il concetto del “sé”.
Attualmente, Halpbern sta esplorando come le tecnologie più innovative possano cambiare l’approccio alla malattia e all'empatia. Il libro "Engineering Empathy" esamina in che modo l'intelligenza artificiale, la robotica, la realtà virtuale e la realtà aumentata siano in grado di influenzare le relazioni umane.
Consulente di aziende, ONG e governi, tra cui la Federal Reserve Bank di San Francisco, Kaiser Permanente, Intel, Salesforce, Airbnb e l'ufficio del sindaco di Los Angeles, Jodi Halpern contribuisce allo sviluppo di pratiche etiche e di protocolli per l'uso dell'IA e di altre tecnologie innovative.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.