Abbonati
english

GIORGIO METTA

Ricercatore e manager del settore scientifico

 

Esperto internazionale di robotica cognitiva e intelligenza artificiale, ha coordinato lo sviluppo del robot iCub all'Istituto Italiano di Tecnologia.

GIORGIO METTA

Ricercatore e manager del settore scientifico

 

Esperto internazionale di robotica cognitiva e intelligenza artificiale, ha coordinato lo sviluppo del robot iCub all'Istituto Italiano di Tecnologia.

Contenuti

Business & Innovation

Society & Planet

Giorgio Metta - La biografia

Giorgio Metta è Direttore Scientifico presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), dove guida ricerche all'avanguardia nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale. La sua specializzazione è nel campo dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide e in particolare nella progettazione di macchine in grado di imparare dall’esperienza.
Laureato con lode in ingegneria elettronica nel 1994, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Genova nel 2000, per poi approdare l’anno successivo all’AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT), uno dei centri di eccellenza mondiale nell'intelligenza artificiale. Lì, in qualità di postdoc, ha affinato le sue competenze e ha contribuito a sviluppare soluzioni all'avanguardia nel campo dell'AI.
Prima di diventare Direttore dell’IIT, Giorgio Metta è stato Vice Direttore Scientifico dello stesso Istituto dal 2016 al 2019, e ha anche coordinato la partecipazione di IIT a due Centri di Competenza per l'Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Dal 2012 al 2019 è stato anche Professore di Robotica Cognitiva part-time presso l'Università di Plymouth, nel Regno Unito.
Con oltre 300 pubblicazioni scientifiche e una posizione di leadership in numerosi progetti di ricerca internazionali e industriali, Metta ha svolto un ruolo chiave nella promozione della robotica in Europa.
Gestisce i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali per conto dell'IIT ed è stato membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l'associazione di riferimento per la robotica europea.
Il suo lavoro ha anche influenzato le politiche pubbliche, come dimostra la sua partecipazione al forum G7 sull'intelligenza artificiale nel 2018 e il suo contributo all'Agenda Strategica Italiana sull'Intelligenza Artificiale.
Tra i suoi lavori più significativi c’è il coordinamento per la progettazione e lo sviluppo del robot iCub, androide destinato alla ricerca progettato per aiutare a sviluppare e testare algoritmi di IA. Oggi, più di 40 di questi robot sono distribuiti in laboratori di ricerca in tutto il mondo tra Giappone, Cina, Singapore, Germania, Spagna, UK e Stati Uniti.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.