Esther Wojcicki - La biografia
Esther Wojcicki (o semplicemente “Woj”, come tutti la conoscono in Silicon Valley) ha elaborato un metodo educativo basato su fiducia, rispetto, indipendenza, collaborazione e gentilezza che ha utilizzato con successo sia per educare le sue figlie e i suoi allievi ed allieve che per migliorare le performance aziendali motivando collaboratrici e collaboratori.
Il metodo viene raccontato in “How to Raise Successful People”, libro del 2019 diventato un bestseller negli Stati Uniti, e nasce dalla lunga esperienza di Esther come insegnante alla Palo Alto High School. È qui che Esther ha fondato il Media Arts Program nel 1984. Partendo da un piccolo gruppo di 20 studenti, Esther è risucita a creare uno dei più importanti programmi di giornalismo egli Stati Uniti arrivando a formare centinaia di persone (tra cui James Franco e Lisa Brennan-Jobs) fino al 2020.
Accanto alla sua attività di educatrice, Esther ha affiancato una prolifica produzione come giornalista per numerose testate.
Wojcicki si è laureata all’Università di Berkeley in inglese e scienze politiche, dove ha ottenuto anche un master in giornalismo. Ha ricevuto due lauree honoris causa dall'Università di Palo Alto e dalla Rhode Island School of Design. È stata eletta insegnante dell'anno in California nel 2002 dalla California Commission on Teacher Credentialing ed è stata insignita della Gold Key dalla Columbia Scholastic Press Association in riconoscimento della sua eccezionale dedizione alla causa della stampa scolastica.
È membro del consiglio di amministrazione dell'Alliance for Excellent Education e del Newseum, entrambi a Washington. È consulente del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, della Hewlett Foundation, della Carnegie Foundation for Advancement of Teaching, della Silicon Valley Education Foundation e del Time Magazine Education. Conosciuta come la "madrina della Silicon Valley", è stata coinvolta in GoogleEdu fin dalla sua fondazione e ha contribuito alla creazione della Google Teacher Academy.
Esther ha tre figlie che hanno raggiunto il successo in campi diversi. Susan, amministratore delegato di YouTube fino al 2023, ha seguito le orme della madre nell'ambito dell'innovazione tecnologica. Janet è una studiosa Fulbright che ha contribuito significativamente alla ricerca accademica in vari campi, mentre Anne ha co-fondato 23&Me, una delle aziende leader nel campo della genetica personale.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.