Abbonati
english

PATRICIA URQUIOLA

Architetto, designer e creative director

 

Formatasi con maestri come Achille Castiglioni, nel 2001 apre il suo studio di design e arriva a concepire opere oggi ospitate in musei come il MoMA.

PATRICIA URQUIOLA

Architetto, designer e creative director

 

Formatasi con maestri come Achille Castiglioni, nel 2001 apre il suo studio di design e arriva a concepire opere oggi ospitate in musei come il MoMA.

Contenuti

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Patricia Urquiola - La biografia

Patricia Urquiola è originaria di Oviedo, in Spagna. Ha iniziato il suo percorso di formazione studiando architettura e design all'Universidad Politécnica de Madrid e successivamente ha completato gli studi presso il Politecnico di Milano, sotto la guida del noto architetto e urbanista Achille Castiglioni.

Nel 2015, è stata nominata Direttore Artistico di Cassina, marchio che realizza mobili e complementi d’arredo di design. Parallelamente alla sua attività di designer, Patricia Urquiola è coinvolta in importanti iniziative accademiche e culturali. È membro dell'advisory board del Politecnico di Milano, dove condivide la sua vasta esperienza e contribuisce alla formazione delle menti creative del futuro nel campo del design, e fa parte del consiglio consultivo del Museo della Triennale di Milano.

Le sue creazioni sono presenti nelle collezioni permanenti di istituzioni di fama internazionale come il MoMA di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi, il Vitra Design Museum di Weil am Rhein e molti altri. Il suo talento nel design ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti da parte di critici e appassionati di tutto il mondo.

Nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con il designer, architetto e urbanista italiano Vico Magistretti ed è stata responsabile Design per Lissoni Associati. Nel 2001 ha aperto uno studio a suo nome realizzando progetti in ambito product design, interni e architettura. Tra i lavori più recenti in campo architettonico ci sono il museo del Gioiello di Vicenza, l’Hotel Mandarin Oriental di Barcellona, l’Hotel Das Stue a Berlino e la Spa dell’Hotel Four Seasons di Milano.

Molti sono anche i riconoscimenti internazionali ottenuti da Patricia Urquiola, tra cui: la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes del Governo Spagnolo, “Designer del decennio” per le riviste Home e Häuser e infine “Designer dell’anno” per le riviste Wallpaper, AD Spagna, Elle Decor International e Architektur und Wohnen.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.