Abbonati
english

CLAUDIA PARZANI

Top manager del settore finanziario e avvocata

 

Presidente di Borsa Italiana dal 2022, al percorso manageriale nella finanza affianca l'attivismo sociale per le tematiche di diversity&inclusion.

CLAUDIA PARZANI

Top manager del settore finanziario e avvocata

 

Presidente di Borsa Italiana dal 2022, al percorso manageriale nella finanza affianca l'attivismo sociale per le tematiche di diversity&inclusion.

Contenuti

Society & Planet

Business & Innovation

Claudia Parzani - La biografia

Avvocato di successo, partner di Linklaters, Presidente di Borsa Italiana e Vice Presidente de Il Sole 24 Ore S.p.A., Claudia Parzani vanta una carriera ricca di successi e ruoli di primo piano.
Ha guidato Allianz S.p.A. con visione e determinazione, contribuendo in modo significativo al successo della società. La sua esperienza nel Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano e in ruoli come amministratore non esecutivo in importanti società quotate in Borsa le ha permesso di accumulare una conoscenza ampia e approfondita del mondo degli affari.
Claudia Parzani è anche Vice Presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e componente dell'Alto Consiglio Direttivo della Scuola di Politiche Economiche e Sociali. Posizioni che confermano la sua influenza a livello internazionale.
Appassionata di inclusione e temi sociali, è stata Presidente di Valore D, associazione di imprese che promuove una cultura inclusiva per la crescita delle organizzazioni. Oggi è membro dell’organo consultivo di UNHCR Italia (Agenzia ONU per i Rifugiati). Inoltre, Claudia siede nel Comitato Scientifico di Parks - Liberi e Uguali e presiede il Consiglio Strategico della Fondazione Italia per il dono onlus – F.I.Do.
Tra i suoi impegni di carattere sociale e umanitario citiamo il ruolo come founder di Breakfast@Linklaters (un network di donne con ruoli di executive) e come ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”, promotrice del talento femminile.
Nel 2022, per il sesto anno consecutivo, Claudia Parzani è stata inclusa nella lista globale delle Women Role Model pubblicata da HERoes. È anche inserita nella “Hall of Fame” della legal directory Legal500.
Claudia Parzani è autrice di “Meravigliose. Tour guidato all’interno di noi stesse”, scritto con l’attrice e autrice teatrale Francesca Isola: un testo incentrato sui temi di genere e sul talento. A ottobre 2022 ha poi pubblicato, insieme a Sandro Catani (consulente e saggista), “Si vince solo insieme”, un libro che descrive attraverso undici parole gli strumenti per affrontare le sfide future e sottolinea i valori della diversità, della sostenibilità e del capitale umano per qualsiasi organizzazione e azienda.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.