Abbonati
english

DANIELE MANCA

Giornalista esperto di economia e innovazione, figura apicale della stampa italiana


Ha raggiunto i vertici della carta stampata raccontando e interpretando da oltre 30 anni le vicende chiave della storia politico-economica italiana.

DANIELE MANCA

Giornalista esperto di economia e innovazione, figura apicale della stampa italiana

 

Ha raggiunto i vertici della carta stampata raccontando e interpretando da oltre 30 anni le vicende chiave della storia politico-economica italiana.

Contenuti

 

Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera, ci racconta cosa significhi occuparsi di economia, politica nazionale ed internazionale per “misurare” l’oggi.

VAI AL CONTENUTO

Daniele Manca - La biografia

Daniele Manca si è laureato al DAMS di Bologna, Istituto di Comunicazione ed è stato Inaugural Fellow del prestigioso Sulzberger program presso la Columbia University School Of Journalism, corso che ha formato, e continua a farlo, i leader delle organizzazioni giornalistiche più rispettate al mondo.
Ha lavorato nei principali quotidiani e settimanali italiani, da Mondo Economico a Panorama, da Italia Oggi a Il Giorno. Dal 1994, è al Corriere della Sera, dove ha cominciato come redattore per arrivare oggi a ricoprire la carica di vicedirettore, nonché quella di editorialista e responsabile dell'area economia e innovazione.
Negli anni, Manca ha coperto i momenti cruciali dell'economia e della politica italiana – dal boom della Borsa del 1986 alle vicende di Mani Pulite, dalla nascita e introduzione dell'euro al salvataggio di Fiat. Ha seguito da vicino trattati e crisi, da Maastricht a Lisbona, dalla tempesta finanziaria del 2008 all'emergere dei governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte uno, Conte due, Draghi e infine Meloni.
È stato tra i promotori della svolta digitale del Corriere della Sera. Come docente presso il Master di Giornalismo Walter Tobagi all'Università Statale di Milano, ha condiviso la sua esperienza con gli studenti del corso di “Giornalismo nell’era digitale”.
Daniele Manca è anche direttore strategico e membro del Comitato Scientifico del Master di Giornalismo presso l’Università IULM. Fa parte, inoltre, del Comitato Scientifico Fuori Quota e del Comitato Scientifico di 100Esperte nell'area Economia e Finanza. Il suo impegno lo ha reso Media Ambassador di ENWE (European Network for Women Excellence) e membro dello Steering Committee dell'Osservatorio Banca e Impresa 2030.
A ulteriore testimonianza del suo valore, è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la promozione della cultura.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.